Problemi dell’Infanzia e dell’adolescenza

Disturbi Trattati

Problemi dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Esiste il genitore perfetto? Con molta probabilità i problemi legati all’infanzia e all’adolescenza mettono a dura prova i genitori che si trovano, nel corso dello sviluppo fisico ed emotivo del proprio figlio, ad affrontare tali problematiche e a domandarsi se le strategie adottate di volta in volta, possano essere efficaci e in linea per la crescita sana del bambino o dell’adolescente. Talvolta accade che, citando Oscar Wilde, “con le migliori intenzioni produciamo i peggiori effetti“, andando incontro a piccoli errori che, reiterati nel tempo complicano delle situazioni anziché risolverle.
I bambini e gli adolescenti vivono costanti cambiamenti e sono in continua evoluzione; per questo motivo, per affrontare efficacemente le problematiche presentate, è importante avere la capacità di essere flessibili al cambiamento e tenere sempre presente che gli adulti sono parte integrante del problema e della sua soluzione.

Intervento indiretto

 

Le difficoltà iniziali che un bambino o un adolescente può sperimentare, possono trasformarsi in problemi veri e propri in conseguenza ai tentativi fallimentari che gli adulti applicano allo scopo di risolvere tali difficoltà e sono riconducibili a tre modalità principali:

  • gli adulti intervengono quando non dovrebbero intervenire;
  • gli adulti non intervengono quando dovrebbero intervenire;
  • gli adulti intervengono in modo sbagliato.

Per la risoluzione dei più comuni problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, la Terapia Breve Strategica utilizza prevalentemente un intervento di tipo indiretto, lavorando con i genitori per implementare le loro capacità comunicative e relazionali, individuando le tentate soluzioni disfunzionali e modificandole affinché diventino i promotori del cambiamento verso atteggiamenti o manifestazioni problematiche dei propri figli.

    Intervento di tipo indiretto

    Problemi dell’Infanzia e dell’Adolescenza

    Tra i più comuni problemi dell’infanzia e dell’adolescenza riscontrati, si individuano:

    • Comportamento oppositivo-provocatorio
    • Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD)
    • Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)
    • Disturbi alimentari
    • Fobia scolare
    • Disturbo da evitamento
    • Mutismo Selettivo
    • Disturbo da isolamento

      Per approfondimenti:

      • Nardone G. e il centro di terapia strategica Aiutare i genitori ad aiutare i figli. Problemi e soluzioni per il ciclo della vita – Ponte alle Grazie, 2012
      • Balbi E., Boggiani E., Dolci M., Rinaldi G. Adolescenti violenti. Contro gli altri e contro se stessi – Ponte alle Grazie, 2009
      • Balbi E., Artini A. Curare la scuola – Ponte alle Grazie, 2009
      • Nardone G., Giannotti E., Rocchi R. Modelli di famiglia – Ponte alle Grazie, 2001
      • Fiorenza A. Bambini e ragazzi difficili – Ponte alle Grazie, 2000
      • Fiorenza A., Nardone G. L’intervento strategico nei contesti educativi – Giuffrè Editore, 1995

      Problemi di comportamento a scuola. Come intervenire?

      Fobia Scolare nei bambini e negli adolescenti

      Contatti

      5 + 13 =

      Contatto Skype

      isabeldevincentiis

      Telefono

      +39 393.9863709

      Iscriviti alla Newsletter

      Iscriviti per ricevere una notifica alla pubblicazionedi un nuovo articolo

      rd more http://www.psicoterapiaromaeur.it/disturbi-trattati-psicologia-psicoterapia/Sottoscrivi alla nostra newsletter per ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo di Psicologia Psicoterapia.

      Read more http://www.psicoterapiaromaeur.it/disturbi-trattati-psicologia-psicoterapia/

      Grazie per l'iscrizione!

      Pin It on Pinterest

      Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

      Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

      Chiudi